Getting My patrocinante in cassazione To Work
Getting My patrocinante in cassazione To Work
Blog Article
Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.
La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.
Da entrambe deriverà un’attività di indagine e, se necessario, un procedimento penale: un investimento vero e proprio di tempo, risorse e forze di polizia giudiziaria.
Tre agenti di polizia penitenziaria sono morti nel pomeriggio di ieri in uno scontro tra thanks vehicle sulla strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese.
La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).
È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for every esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for each una composizione bonaria della vicenda, for each cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.
La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.
3. Che cosa succede se presento una querela per un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?
, il termine per la querela non decorre da quando è stato pubblicato il put up offensivo ma da quando la vittima lo ha visto, salvo ovviamente la possibilità per il querelato di eccepire la tardività della querela nel caso in cui la persona offesa abbia appreso il reato in epoca anteriore ai three mesi.
D’altra parte, la querela presume una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o avvocato penalista dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile per la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.
Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.
La querela può essere depositata presso la Procura della Repubblica oppure presso le stazioni dei carabinieri, presso la Questura o presso i comandi della Guardia di Finanza o, ancora, all’estero dinanzi ad un agente consolare (in tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini).
rappresentano because of pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e per quanto servano entrambe advert informare le autorità su un reato, si distinguono for every forma e contenuto così appear stabilisce la legge.
for every ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:
Report this page